Benedetta Passalacqua, l'evoluzione del design sposa

BENEDETTA PASSALACQUA • 11 dicembre 2025

La stilista siciliana racconta come le nuove generazioni di spose cerchino di esprimersi con autenticità.



Allontanandosi dai codici tradizionali, Benedetta Passalacqua risponde alle esigenze della donna di oggi, con creazioni innovative, funzionali e pensate per durare nel tempo.

Il settore del bridal design sta attraversando un periodo complesso: i matrimoni religiosi stanno diminuendo, la stragrande maggioranza delle coppie sceglie di non sposarsi e molti cercano l'indipendenza senza la necessità del rito tradizionale. "Oggi la società si sposa meno", spiega Benedetta Passalacqua, fondatrice dell'azienda di abiti da sposa Benedetta Atelier, creata quasi dieci anni fa a Palermo, in Sicilia, in un'intervista esclusiva. "I matrimoni sono davvero pochi", sottolinea con franchezza.

Di fronte a questo scenario, il bridal design si sta spostando verso un altro territorio: il matrimonio civile. "È qualcosa che mi sta molto a cuore, perché implica la creazione di abiti adatti a questo tipo di cerimonia. E anche se sono un po' dispiaciuta che sia così, la società sta cambiando e dobbiamo accompagnare questo cambiamento". La sua direzione creativa, lontana dal folklore e dai codici tradizionali del Sud Italia, abbraccia precisamente questa evoluzione sociale, più inclusiva, più diversificata e più sensibile alle esigenze della sposa contemporanea.

“Questa sposa non risponde più agli archetipi del passato, è più matura, indipendente, spesso sperimenta seconde nozze e cerca opzioni sostenibili, funzionali e riutilizzabili.”

Per Benedetta il design parte da un principio chiaro: “si tratta di togliere anziché aggiungere; ovvero un ritorno un po’ al minimalista, alla luce, all’essenziale, alla struttura senza dover rinunciare necessariamente a pizzi o abbellimenti, certo, ma con una certa dose”, commenta la creativa.

La sua collezione Essenza 2026 incarna questa filosofia, nella consapevolezza che "l'abito deve avvolgere il corpo senza eclissare la persona, vestendola esaltandone la personalità e l'essenza della sposa".

A questa visione si aggiunge una naturale evoluzione verso la sostenibilità: nella sua linea Anima 2027, Passalacqua approfondisce una prospettiva urbana che propone abiti riutilizzabili, pensati per accompagnare nuovi modi di vivere e reinterpretare il rito nuziale.

La stilista raggiunge un equilibrio tra tradizione e innovazione disegnando per un settore dall'aura quasi sacra. Introduce silhouette che dialogano con la donna moderna, pantaloni, tailleur, abiti corti, corsetteria e forme pulite, concepite per una donna matura, consapevole e senza fronzoli.

Ogni dettaglio e ogni elemento riflette i suoi principi basati sull'offerta di una qualità che preserva la memoria. La chiave, afferma, sta nei materiali: "Siamo in un momento in cui la sensibilità ecologica è al massimo della nostra civiltà. C'è un'enorme possibilità di sperimentare con materiali ecologici".

Oltre all'utilizzo di tessuti responsabili, il suo atelier lavora spesso con l'upcycling o il restyling, ovvero recuperando l'abito della nonna, il velo della madre o un capo simbolico per integrarli in un design completamente nuovo. "In questo modo, svuotiamo un po' gli armadi e diamo nuova vita a qualcosa che già esiste", conclude.

In un momento in cui le regole del settore stanno cambiando – spose che non vogliono più coppie bianche, coppie dello stesso sesso, cerimonie intime fuori dal protocollo – Benedetta Atelier abbraccia proprio quel territorio in cui molti marchi hanno ancora paura di avventurarsi nell'onestà contemporanea.


MARINIEVES TEJEDA, El Sol de México.



https://oem.com.mx/elsoldemexico/tendencias/benedetta-passalacqua-the-evolution-of-bridal-design-27196838

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 27 novembre 2025
Atelier Benedetta al WIM 2025 di Firenze!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 settembre 2025
Un Ringraziamento Speciale a Elle Spose
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 luglio 2025
La collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 giugno 2025
Il tuo abito perfetto, un'incontro tra stile e corpo! La stilista consiglia:
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 8 aprile 2025
Benedetta presenta la nuova collezione Sposa alla Milano Bridal Week!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 25 giugno 2024
“Mariù” è la nuova collezione sposa dell'Atelier Benedetta, ed è una dedica all'amore più grande di tutti. Per il 2025, la designer siciliana Benedetta Passalacqua si ispira alla mamma Maria e agli anni '50.
collezione sposa 2025
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 13 giugno 2024
“Mariù” è il nome della nuova collezione sposa 2025 dell’Atelier Benedetta e richiama un atavico viaggio attraverso la Sicilia verace e sincera ed un tributo alla bellezza autentica dell'isola con le donne forti ed esuberanti che la popolano.
9 aprile 2024
Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dicembre 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.
Autore: Atelier Benedetta 14 novembre 2023
Questa è la storia di Benedetta , imprenditrice palermitana che ha realizzato il suo sogno di aprire un Atelier in pieno centro a Palermo, con abiti da sposa e abiti da cerimonia, interamente creati dalle sue mani. 🧵 🪡 Rispecchia a pieno la filosofia di Power Donna e diventa un esempio per chi ha un sogno e vuole realizzarlo. Durante Power Donna Luxury Night presenteremo alcuni capi della sua nuova collezione 23/24. Stay tuned! Venerdì 17 NOVEMBRE 2023 ritorna Power Donna con il suo IV evento. L’evento si svolgerà al Casale San Lorenzo, Palermo Ingresso gratuito rivolto sia a Donne che a Uomini - su lista - ore 21:00 puntuali.