Essenza Atelier Benedetta 2026 raccontato da Sposi Magazine

BENEDETTA PASSALACQUA • 18 luglio 2025

 La collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua

Dall’evoluzione del brand all’anima della nuova proposta Bridal: la designer Benedetta Passalacqua racconta “Essenza”, la collezione sposa 2026 di Atelier Benedetta.

A dominare la proposta Bridal della prossima stagione sono abiti da sposa minimal, raffinati e contemporanei, pensati ad una donna libera di essere se stessa.


Un universo che si evolve e si adatta alla donna di oggi, ai suoi desideri e alla sua visione del matrimonio.

È quello della designer Benedetta Passalacqua che, nel suo atelier nel cuore di Palermo, si fa voce di un’estetica sartoriale che rinasce e si rinnova in un nuovo modo di essere sposa, più autentico, tra linee pulite e materiali pregiati con un occhio all’ambiente.



Dal laboratorio all’atelier, l’Essenza dell’Atelier Benedetta

Il sogno di Benedetta Passalacqua nasce nel 2016 con il suo Benedetta Laboratorio Moda a Palermo, un luogo dove la stilista ha sviluppato, elaborato e affinato il suo approccio alla moda sposa, assolutamente personale e, per così dire, anche visionario.

Nel 2023 il brand si è trasformato in Atelier Benedetta, evolvendosi per andare incontro a spose sempre più esigenti e con un’idea chiara del proprio abito.

Benedetta Passalacqua decide di accoglierle in un ambiente raffinato che parla di lei e delle donne per le quali disegna i suoi abiti.


L’atelier mantiene salde le radici sartoriali, il suo stile romantico ma molto attuale, ponendo l’accento sulla qualità e l’attenzione al dettaglio.

Atelier Benedetta attraversa una nuova fase, muta nel nome e nell’anima, rimanendo però fedele a se stesso e ponendosi come obiettivo quello di riflettere i tempi e le richieste delle spose di oggi.

Sempre a Palermo, in via Mariano Stabile 151, Atelier Benedetta prosegue, così, nella sua missione: proporre abiti da sposa e da cerimonia femminili e personalizzabili, con una sensibilità etica grazie all’utilizzo di materiali per oltre l’80% naturali ed ecosostenibili.

Un atelier dove il “su misura” non è un semplice servizio, ma un atto d’amore verso la diversità di ogni corpo e di ogni desiderio, insieme a una proposta couture unica, studiata per e con la sposa.


Essenza 2026, il mood della nuova collezione sposa Atelier Benedetta

Minimal, fresca, essenziale. Un nome, una dichiarazione d’intenti.

La collezione sposa “Essenza” 2026 di Atelier Benedetta nasce come un tributo alla donna contemporanea che sceglie di rinunciare alle sovrastrutture, privilegiando la libertà di muoversi e di sentirsi unicamente sé.


“Essenza” disegna un 
Bridal Look cosmopolita e versatile, per matrimoni civili e non solo.

Linee pulite, eleganza misurata, dettagli raffinati: la collezione parla alle spose moderne che vogliono vedersi splendide senza mettere in secondo piano il comfort.


Tra nomi, suggestioni e ispirazioni: i modelli della collezione

Ogni abito della collezione “Essenza” 2026 è un racconto di stile.

Nomi che racchiudono l’ispirazione di ogni modello, in uno scambio continuo e immaginifico tra la designer e i suoi abiti, ognuno con un carattere deciso e un mood ben definito.

Eterea, Incanto, Setosa, Brillante: così si chiamano gli abiti da sposa della collezione, disegnati per ogni momento del grande giorno, dalla cerimonia al second look e non solo.

Sono abiti che possono rinascere a nuova vita, quella quotidiana, per chi fa dello stile una raison d’être.


Dall’abito scivolato che si trasforma con un mantello delicato, fino ai tailleur sartoriali perfetti per la sposa urban chic.

E poi gli abiti rosa cipria per chi vuole allontanarsi dal tradizionale bianco ottico.


Non mancano abiti corti dall’allure sofisticata, crop top con gonne leggere e fluidissime, oppure silhouette dal taglio impercettibilmente retrò rivisitate in chiave contemporanea.



Clicca qui per leggere l'articolo completo

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 11 dicembre 2025
La stilista siciliana racconta come le nuove generazioni di spose cerchino di esprimersi con autenticità. 
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 27 novembre 2025
Atelier Benedetta al WIM 2025 di Firenze!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 settembre 2025
Un Ringraziamento Speciale a Elle Spose
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 giugno 2025
Il tuo abito perfetto, un'incontro tra stile e corpo! La stilista consiglia:
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 8 aprile 2025
Benedetta presenta la nuova collezione Sposa alla Milano Bridal Week!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 25 giugno 2024
“Mariù” è la nuova collezione sposa dell'Atelier Benedetta, ed è una dedica all'amore più grande di tutti. Per il 2025, la designer siciliana Benedetta Passalacqua si ispira alla mamma Maria e agli anni '50.
collezione sposa 2025
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 13 giugno 2024
“Mariù” è il nome della nuova collezione sposa 2025 dell’Atelier Benedetta e richiama un atavico viaggio attraverso la Sicilia verace e sincera ed un tributo alla bellezza autentica dell'isola con le donne forti ed esuberanti che la popolano.
9 aprile 2024
Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dicembre 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.
Autore: Atelier Benedetta 14 novembre 2023
Questa è la storia di Benedetta , imprenditrice palermitana che ha realizzato il suo sogno di aprire un Atelier in pieno centro a Palermo, con abiti da sposa e abiti da cerimonia, interamente creati dalle sue mani. 🧵 🪡 Rispecchia a pieno la filosofia di Power Donna e diventa un esempio per chi ha un sogno e vuole realizzarlo. Durante Power Donna Luxury Night presenteremo alcuni capi della sua nuova collezione 23/24. Stay tuned! Venerdì 17 NOVEMBRE 2023 ritorna Power Donna con il suo IV evento. L’evento si svolgerà al Casale San Lorenzo, Palermo Ingresso gratuito rivolto sia a Donne che a Uomini - su lista - ore 21:00 puntuali.