Abiti da sposa Atelier Benedetta : nuove collezioni, creazioni sartoriali e modelli ecofriendly

Customer Service Italiaonline • 9 febbraio 2021

Eleganti, romantici e anche pratici, ma soprattutto unici e fatti su misura per te. Gli abiti da sposa Atelier Benedetta sono capi sartoriali, personalizzati in base ai gusti della donna che li indossa. Scopri le nuove collezioni realizzate dalla stilista Benedetta Passalacqua

Ogni abito da sposa è un racconto, che narra la personalità di chi lo indossa . È da questa filosofia che nascono le creazioni sartoriali di Benedetta Passalacqua, stilista e anima dell’atelier Benedetta Laboratorio Moda di Palermo.

Abiti da sposa sartoriali che rispecchiano i gusti e le esigenze di ogni donna. Non un semplice “su misura”, ma un capo che prende vita sulla sposa e solo su di essa .

Vestiti unici e irripetibili. Modelli che descrivono una donna romantica, ma dinamica e pratica. Un occhio di riguardo alla moda Bridal ma anche all’ambiente. Sì perché, Benedetta Passalacqua ha scelto una lavorazione sostenibile , dove tutto può essere trasformato in un dettaglio prezioso senza essere gettato via. Un atelier eco-friendly per chi ha a cuore la natura .


Abiti da sposa Atelier Benedetta, modelli che raccontano la donna che è in te

Scorri l’articolo e scopri il bianco mondo di Benedetta Laboratorio Moda. Ogni vestito è una creazione che parla della futura sposa che lo indosserà. Capi personalizzati e realizzati su misura per te.

  • Collezioni sposa Atelier Benedetta: ecco i nuovi abiti

  • Abiti da sposa per rito civile, i modelli di Benedetta Passalacqua

  • Vestiti da sposa eco-friendly: Atelier Benedetta per l’ambiente

  • Abiti da cerimonia Atelier Benedetta: ecco la nuova collezione 2021

Collezioni sposa Atelier Benedetta: ecco i nuovi abiti

Gli abiti da sposa Atelier Benedetta della nuova collezione 2021 “Fuga d’Amore”, ideata e disegnata interamente da Benedetta Passalacqua, raccontano una donna dinamica e versatile , che sa adattarsi a qualsiasi situazione. E come lei, anche i vestiti possono “scomporsi” e “ricomporsi”. Come crop top adattabili e dettagli che si possono aggiungere o togliere.


A ispirare la designer sono state le ultime tendenze del Wedding, ossia i matrimoni nel bosco, o comunque all’aperto, in scenari naturali .

“Ho quindi pensato a realizzare modelli pratici ma allo stesso tempo eleganti e molto romantici. I tessuti sono leggeri e comodi da indossare, così da potersi muovere con facilità. Le linee sono scivolate e le code diventano minimal. Sì a mantelle . Il velo si trasforma e diventa più pratico” spiega Benedetta Passalacqua.

Nell’atelier di via Mariano Stabile 151, in pieno centro a Palermo, le future sposine possono scoprire anche i primi modelli della Collezione Sposa 2022 .


Abiti da sposa per rito civile, i modelli di Benedetta Passalacqua

Gli abiti da sposa Atelier Benedetta sono moderni e contemporanei. Sempre al passo con le tendenze della Moda Sposa. Ecco perché la stilista ha pensato bene di disegnare alcuni modelli ideali per i riti civili. “Negli ultimi anni, si registra un aumento dei matrimoni con riti civili, per i quali spesso le future spose, talvolta anche più mature, richiedono modelli molto pratici e diversi dal classico abito da sposa” .



Cambiano per esempio le lunghezze. All’abito da sposa lungo si affianca l’abito corto. Per le più estrose e dinamiche, alla gonna si sostituiscono i pantaloni: vere e proprie “tute da sposa”.
Anche i colori si rinnovano . Il bianco primeggia, ma si aggiungono nuance più calde, come l’avorio e il panna .

Abiti da cerimonia Benedetta Laboratorio Moda: ecco la nuova collezione 2021

Nello showroom di Benedetta Laboratorio Moda tanti gli abiti sartoriali anche per la mamma e le amiche della sposa!

È vasta la gamma di modelli presentati nella Collezione Cerimonia Donna 2021 . Dall’intramontabile tubino, dall’ineguagliabile effetto bon ton, alle dinamiche – ma sempre molto chic – tute . Immancabili, ovviamente, gli abiti lunghi .

“Anche nella collezione cerimonia, celebro una donna moderna e dinamica, che vuole essere elegante ma anche pratica. Per questo prevalgono i modelli minimal, ma raffinati, tute eleganti, abiti midi e lunghi ma che assicurano facilità dei movimenti”, spiega Benedetta Passalacqua.

Ampia anche la palette di colori: dalle tonalità evergreen, come nero o blu, alle nuance più fresche.
È questo il caso del verde, giallo ocra, bluette e corallo.

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 11 dicembre 2025
La stilista siciliana racconta come le nuove generazioni di spose cerchino di esprimersi con autenticità. 
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 27 novembre 2025
Atelier Benedetta al WIM 2025 di Firenze!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 settembre 2025
Un Ringraziamento Speciale a Elle Spose
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 luglio 2025
La collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 giugno 2025
Il tuo abito perfetto, un'incontro tra stile e corpo! La stilista consiglia:
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 8 aprile 2025
Benedetta presenta la nuova collezione Sposa alla Milano Bridal Week!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 25 giugno 2024
“Mariù” è la nuova collezione sposa dell'Atelier Benedetta, ed è una dedica all'amore più grande di tutti. Per il 2025, la designer siciliana Benedetta Passalacqua si ispira alla mamma Maria e agli anni '50.
collezione sposa 2025
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 13 giugno 2024
“Mariù” è il nome della nuova collezione sposa 2025 dell’Atelier Benedetta e richiama un atavico viaggio attraverso la Sicilia verace e sincera ed un tributo alla bellezza autentica dell'isola con le donne forti ed esuberanti che la popolano.
9 aprile 2024
Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dicembre 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.