Damigelle e paggetti: come vestirli per un matrimonio perfetto

Benedetta Passalacqua • 17 giugno 2019

Il loro abbigliamento è molto importante, in quanto la presenza di questi piccoli protagonisti contribuisce a rendere magica l'atmosfera della cerimonia

L'abbigliamento di damigelle e paggetti è molto importante durante il matrimonio, in quanto la presenza di questi piccoli protagonisti contribuisce a rendere magica l'atmosfera della cerimonia. I loro abiti devono essere in linea con quelli degli sposi , affinché tutto sia coerente con il tema della cerimonia.

L'abbigliamento di damigelle e paggetti viene scelto insieme alla sposa, che non deve trascurare nessun particolare. Nel caso delle bambine, se la sposa indosserà un vestito con un dettaglio di spicco, come un particolare ricamo floreale sul decolleté, una cinta colorata o una romantica gonna in tulle, si potrà cercare di realizzare un vestito dello stesso materiale o che comunque ricordi quel dettaglio. Per i maschietti, invece, l’attenzione cade sulla scelta di cravattini colorati , bretelle e gilet, rigorosamente in camicia ma si può fare anche a meno della giacca; un'idea interessante potrebbe essere quella di cercare di riprodurre il look degli sposi, prendendo spunto da alcuni dettagli degli outfit nuziali di lui, come il colore dell’ abito. Le damigelle nella tradizione italiana hanno il compito di spargere fiori lungo la navata precedendo la sposa, il paggetto invece è colui che porta le fedi all’altare.

Inoltre hanno dei piccoli grandi incarichi da svolgere al termine della cerimonia, per esempio possono essere validi aiutanti nel distribuire le vostre bomboniere ad amici e parenti. Interessante sapere che oggi sempre più spose scelgono di rendere il proprio evento un po’ meno tradizionale, prendendo spunto dalle altre culture , come quella inglese e americana che prevede le damigelle adulte che accompagnano la sposa lungo la navata. Anche in questo caso è la sposa che decide come devono vestirsi le damigelle, ed ha totale potere decisionale su colore, modello e anche sulla possibilità di fare abiti diversi, legati da un elemento comune. I loro abiti sono in generale lunghi ai piedi e dalle gonne leggere, ma molto gettonato è anche l’uso di tessuti strutturati come raso e mikado, i colori per di più pastello come il rosa, il giallo, il glicine, il verde chiaro. Il ruolo delle damigelle d'onore prevede una totale assistenza alla sposa ed un supporto concreto in tutte le fasi delle nozze. Inoltre non dovranno mai offuscarla scegliendo trucco o accessori che possano distogliere l'attenzione dalla protagonista dell'evento. Oltre ad aprire la strada fino all'altare, dovranno sistemare strascico e velo. Solitamente sono scelte tra amiche molto fidate o sorelle.

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 11 dicembre 2025
La stilista siciliana racconta come le nuove generazioni di spose cerchino di esprimersi con autenticità. 
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 27 novembre 2025
Atelier Benedetta al WIM 2025 di Firenze!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 settembre 2025
Un Ringraziamento Speciale a Elle Spose
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 luglio 2025
La collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 giugno 2025
Il tuo abito perfetto, un'incontro tra stile e corpo! La stilista consiglia:
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 8 aprile 2025
Benedetta presenta la nuova collezione Sposa alla Milano Bridal Week!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 25 giugno 2024
“Mariù” è la nuova collezione sposa dell'Atelier Benedetta, ed è una dedica all'amore più grande di tutti. Per il 2025, la designer siciliana Benedetta Passalacqua si ispira alla mamma Maria e agli anni '50.
collezione sposa 2025
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 13 giugno 2024
“Mariù” è il nome della nuova collezione sposa 2025 dell’Atelier Benedetta e richiama un atavico viaggio attraverso la Sicilia verace e sincera ed un tributo alla bellezza autentica dell'isola con le donne forti ed esuberanti che la popolano.
9 aprile 2024
Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dicembre 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.