La scelta del bouquet, ecco quello che devi sapere

Benedetta Passalacqua • 7 giugno 2019

Innumerevoli le varianti per forma e tipologia dei fiori. Senza dimenticare l'aspetto più importante: la sposa

I modelli bouquet a disposizione di voi spose, si sa, sono innumerevoli. Ma la regola fondamentale per scegliere quello più adatto è che si adatti al colore e allo stile dell’abito, all’ acconciatura e al tipo di trucco che sceglierete. Senza dimenticare, aspetto ancora più importante, la vostra fisicità: in proporzione alle spalle ed alla statura il bouquet dovrà essere né troppo piccolo né troppo grande.

5 TIPOLOGIE DI BOUQUET

I bouquet si dividono in 5 forme fondamentali. Iniziamo da quello così detto “rotondo”: è elegante e tradizionalissimo, funziona bene con tutti gli stili di abiti, consigliato ad una sposa romantica . Poi esiste il “bouquet a braccio”, che prevede fiori con steli lunghi e abbondante fogliame, che poggerà sul braccio della sposa. Indicato per un mood contemporaneo . Da non sottovalutare il bouquet a “cascata”, così progettato per arricchire le mani delle spose, mentre ondeggia sontuoso lungo la navata. Ideale per un look sofisticato . Inoltre c'è anche il bouquet "da polso”, il più delle volte dalla forma a sfera, incastonata di fiori e sospesa da un giro di nastro. Un ottimo escamotage per rendere interessanti fiori ordinari. Consigliato ad una sposa originale . In fine il bouquet detto “da lancio”, a volte piccolissimo, tondeggiante, può essere tenuto in una sola mano. È compatto, e gli steli sono strettamente avvolti, spesso con nastro di raso e tagliati corti a misura uniforme.

LINGUAGGIO DEI FIORI

Oltre alla tipologia, va attentamente considerato il significato dei fiori. Raffinata ed elegante , la calla simboleggia bellezza, purezza e l’inizio di una nuova vita insieme. Si adatta ad abiti semplici, a sirena e tailleur. La peonia, invece, è il fiore che simboleggia l’unione tra un uomo e una donna in armonia. È anche un fiore dall’aspetto molto romantico , perfetto con gli abiti dal corsetto principesco e la gonna a ruota. Le orchidee, rappresentano un fiore molto amato dalle spose più originali, si abbina perfettamente ad abiti molto estivi con spalle scoperte. Fiore classico per eccellenza, la rosa, simboleggia l’amore e la devozione, si abbina un po’ a tutti i modelli di abito e cambia significato in base al colore. Anche nel caso delle ortensie, il significato cambia in base al colore, e sono indubbiamente adatte ad linee di abito semplici e asciutte. Briosi e pieni di colore, i tulipani, simboleggiando potere e ricchezza. Possono essere scelti dalle spose che scelgono un mood sensuale . Allegri e coloratissimi, i girasoli, simboleggiano gratitudine, ammirazione e attitudine alla vita, ideali per un matrimonio dallo stile rustico e all’aria aperta dal sapore country chic.

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 11 dicembre 2025
La stilista siciliana racconta come le nuove generazioni di spose cerchino di esprimersi con autenticità. 
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 27 novembre 2025
Atelier Benedetta al WIM 2025 di Firenze!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 settembre 2025
Un Ringraziamento Speciale a Elle Spose
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 luglio 2025
La collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 giugno 2025
Il tuo abito perfetto, un'incontro tra stile e corpo! La stilista consiglia:
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 8 aprile 2025
Benedetta presenta la nuova collezione Sposa alla Milano Bridal Week!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 25 giugno 2024
“Mariù” è la nuova collezione sposa dell'Atelier Benedetta, ed è una dedica all'amore più grande di tutti. Per il 2025, la designer siciliana Benedetta Passalacqua si ispira alla mamma Maria e agli anni '50.
collezione sposa 2025
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 13 giugno 2024
“Mariù” è il nome della nuova collezione sposa 2025 dell’Atelier Benedetta e richiama un atavico viaggio attraverso la Sicilia verace e sincera ed un tributo alla bellezza autentica dell'isola con le donne forti ed esuberanti che la popolano.
9 aprile 2024
Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dicembre 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.