Indossare il velo della nonna o l’abito della mamma…scelta romantica e glamour!

BENEDETTA PASSALACQUA • 7 maggio 2019



Dal velo della nonna ai dettagli in pizzo dell’abito della mamma, sempre più spose oggi hanno il desiderio di riutilizzare gli elementi che hanno un vissuto ed una storia meglio se di famiglia. Tutto parte dal affascino del vintage, la tendenza di oggi è il ritorno al passato!

Nell’atelier di Benedetta tante sono le spose che richiedono questo particolare servizio, e volentieri la designer di abiti da sposa si presta a dare consigli per reinterpretare un dettaglio o l’abito per intero, riutilizzando pizzi francesi degli anni ’50 e ’60 delle nonne, o delle mamme, rimodellando linee e forme, facendo dunque assumere un nuovo aspetto all'insieme.

C’è la sposa che decide di abbinare il velo antico ad un abito nuovo, spesso quelli che si “ereditano”sono veli con ricchi bordi di pizzo, quindi l’abito più adatto risulta essere un capo essenziale e senza ricami, ma con linea decisa; oppure c’è chi preferisce rimodellare il vecchio abito della mamma, riutilizzando ad esempio il pizzo del corpetto, rimodellando maniche, restringendo la gonna, o anche riutilizzare il solo bordo dell’orlo in pizzo o organza, per riuscire a creare un dettaglio unico da applicare sul nuovo abito da sposa!

Dipende tutto da quello che si ha a disposizione , il risultato è sempre e comunque un mix tra tradizione e innovazione, con l’utilizzo di tessuti pregiati e antichi che oggi non potremmo più ritrovare in commercio. Inoltre è chiaro che modificare l’abito da sposa della mamma ha un significato emotivo, attraverso l’abito o il velo, da mamma a figlia, da nonna a nipote, si trasmettono emozioni indelebili, è un modo per riviverne i ricordi e condividerli . Il fascino del “retrò” è irresistibile anche nell'intera organizzazione delle nozze.

Il matrimonio in stile vintage, infatti, resta tra i preferiti delle future spose: si parte dall'abito, per poi scegliere location, accessori, cibo e persino la pettinatura che richiamino epoche passate. Via libera alla ricerca nel baule di famiglia che custodisce tante cose preziose e assolutamente mai considerarle vecchie, parola d’ordine “reinterpretare”!!!

Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 11 dicembre 2025
La stilista siciliana racconta come le nuove generazioni di spose cerchino di esprimersi con autenticità. 
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 27 novembre 2025
Atelier Benedetta al WIM 2025 di Firenze!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 settembre 2025
Un Ringraziamento Speciale a Elle Spose
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 luglio 2025
La collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 18 giugno 2025
Il tuo abito perfetto, un'incontro tra stile e corpo! La stilista consiglia:
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 8 aprile 2025
Benedetta presenta la nuova collezione Sposa alla Milano Bridal Week!
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 25 giugno 2024
“Mariù” è la nuova collezione sposa dell'Atelier Benedetta, ed è una dedica all'amore più grande di tutti. Per il 2025, la designer siciliana Benedetta Passalacqua si ispira alla mamma Maria e agli anni '50.
collezione sposa 2025
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 13 giugno 2024
“Mariù” è il nome della nuova collezione sposa 2025 dell’Atelier Benedetta e richiama un atavico viaggio attraverso la Sicilia verace e sincera ed un tributo alla bellezza autentica dell'isola con le donne forti ed esuberanti che la popolano.
9 aprile 2024
Designer e stilista: «La fama? Grazie a innovazione, focus sulla qualità e ascolto attento delle mie clienti»
Autore: BENEDETTA PASSALACQUA 12 dicembre 2023
Sono Benedetta Passalacqua, stilista e fondatrice del mio brand che nasce con il nome di Benedetta Laboratorio Moda nel 2016 e che si evolve in Atelier Benedetta nel 2023! Qualcuno la troverà una scelta fuori dagli schemi, e lo è, onestamente penso che ne abbiamo fatta di strada, e con orgoglio e fierezza sbocciamo di nuovo, perchè la vita è in continuo movimento e così anche noi stessi ed i nostri progetti. Nella mia esperienza ho osservato che la moda cambia restando sempre la stessa, ma allo stesso tempo si trasforma, per rispecchiare di più i tempi in cui vive, anche questo è stato il motore che mi ha spinta a "rinnovare" non solo il nome dell'atelier, che si trova sempre a Palermo in via Mariano Stabile 151, ma anche un pò l'anima dei nostri abiti da sposa e da cerimonia, rigorosamente sartoriali, realizzati guardando al domani per soddisfare a pieno le esigenze delle nostre spose e clienti in genere, e di ogni genere! Oggi Atelier Benedetta presenta collezioni di abiti da sposa e da cerimonia contemporanei, romantici e femminili, realizzati con materiali eco sostenibili in quanto superano 80% delle fibre naturali, tutti i modelli, sia da sposa che da cerimonia, sono pronti ad essere indossati e, se si desidera , personalizzati. Inoltre offriamo anche il meraviglioso mondo del su misura, che riesce a soddisfare ogni taglia ed esigenza. E per le più sofisticate proponiamo l'abito couture, cioè l'abito disegnato, progettato, realizzato solo per la sposa che lo ha commissionato, un vero e proprio lusso che fa innamorare in molte! E poi, da non trascurare, il nuovissimo assortimento di veli, guanti, acconciature per i capelli, cinture, fiocchi, stole, tutto quello che renderà unico l'outfit delle nostre spose. Ma abbiamo pensato anche alle loro fedelissime damigelle, adulte, nello stile americano, e bambine come vuole la nostra tradizione italiana, troverete in atelier moltissime proposte. Inoltre abbiamo inserito un bellissimo repertorio di borsette, poncho, e gioielli, per le nostre clienti del mondo del colorato, cioè della cerimonia, ma anche per le giovanissime debuttanti che festeggiano il loro 18° compleanno con un abito speciale, che le renderà meravigliose con forme e colori. Non resta che invitarvi in Atelier a vedere con i vostri occhi il nuovo mondo Atelier Benedetta, vi aspettiamo.